CI SCUSIAMO CON I NOSTRI LETTORI PER I DISAGI DOVUTI A NATURA TECNICA.
STIAMO PROVVEDENDO A MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO E ALLA COSTRUZIONE DI UN NUOVO SITO.


Giovedì 04 Novembre 2010 17:07

RAPPORTO ONU SVILUPPO UMANO: UNDP, ITALIA HA ANDAMENTO STABILE

Scritto da  bat
Valuta questo articolo

 (AGENPARL) - Roma, 04 nov - “E’ un Rapporto simbolico che analizza Paese per Paese un'evoluzione verso lo Sviluppo Umano, analizzando i dati degli ultimi 40 anni”. Lo ha detto Antonio Vigilante, Direttore del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) di Bruxelles questa mattina introducendo in un convegno presso la Camera dei Deputati il Rapporto sullo Sviluppo Umano 2010 dell’Undp.
“La media di Sviluppo Umano tra tutti i Paesi è aumentata del 41 per cento in 40 anni. I Paesi poveri stanno chiudendo il gap verso i Paesi ricchi per quanto riguarda la salute e l’istruzione, non per il reddito. Il Paese con il progresso più grande è l’Oman, il quale ad esempio ha aumentato la speranza di vita di 27 anni. L’Italia ha un andamento stabile. Ha superato Regno Unito, Lussemburgo, Austria. Dal 1980 a 2010 ha aumentato del 22 per cento il suo Indice di Sviluppo Umano. Negli ultimi 40 anni ha aumentato la speranza di vita di 7 anni. Va bene anche nell’aspettativa di Istruzione. Oggi chi nasce in Italia ha un’aspettativa di 17 anni di istruzione”.
“La crescita economica - continua Vigilante - non sempre viene con lo Sviluppo Umano, neanche nel lungo periodo. Anche con poca crescita economica si può migliorare molto. Il concetto di Sviluppo Umano, tuttavia, è molto più ampio dell’Indice di Sviluppo Umano. Sono fuori dall’Indice concetti come la Libertà e la Sostenibilità Ambientale”.
“Attualmente 1,7 miliardi di persone sono in condizione di povertà. La metà si trova nell’Asia del Sud. 400 milioni sono in Africa. Solo 3 Paesi hanno peggiorato in questi 40 anni il loro Indice di Sviluppo Umano: Congo, Zimbawe e Zambia. L’instabilità politica, la discontinuità nella pace, quindi i conflitti, hanno ripercussioni immense nell’Indice”.

Iscriviti subito!
Joomla SEO powered by JoomSEF