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Giovedì 28 Ottobre 2010 18:02

ALITALIA: ANDAMENTO GESTIONALE 2010

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Roma, 28 ott – Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA si è riunito oggi a Roma, presieduto da Roberto Colaninno, ed ha esaminato l’andamento gestionale al 30 settembre 2010, riferito al consolidato di Gruppo e illustrato dall’Amministratore Delegato Rocco Sabelli. Nel trimestre conclusosi il 30 settembre 2010, si è consolidata la ripresa della domanda proveniente soprattutto dai mercati intercontinentale ed internazionale, già in atto nel trimestre precedente, con una ripresa del mercato domestico, precedentemente debole. In questo quadro, Alitalia ha fatto registrare un forte miglioramento della performance commerciale, superiore a quello della domanda (quota sul mercato domestico in aumento al 53% circa), trasportando complessivamente nei 3 mesi 7,1 ml. di passeggeri (+ 11% rispetto allo stesso periodo del 2009), mantenendo il trend di crescita nei segmenti  intercontinentale (+8,3%) e internazionale (+13,8%) e incrementando anche i passeggeri sul mercato domestico (+10,3%). I ricavi del periodo, pari a 971 ml. €, hanno segnato una crescita del 15% rispetto al 2009 e il tasso di riempimento degli aerei è stato pari a circa il 76%, (+1,7). Particolarmente positivi i risultati economici, con un Risultato Operativo nel trimestre di +56 ml. € (+41 ml. € rispetto allo stesso periodo del 2009) e un Risultato Netto di + 39 ml. € (+38 ml. € rispetto al 2009). Grazie alla positiva performance del trimestre, l’andamento dei primi nove mesi dell’anno evidenzia i seguenti risultati e progressi rispetto al 2009: Risultato Netto di -125 ml. € (+ 198 ml. € rispetto al 30.09.2009) Risultato Operativo di -73 ml. € (+ 185 ml. €) Ricavi per 2.456 ml. € (+15,1%)  Passeggeri trasportati 17,7 ml. (+1,1 milioni di passeggeri; +6,2%). Il  sensibile miglioramento dei risultati economici rispetto al 2009 è stato ottenuto nonostante gli effetti negativi derivanti dai corsi valutari, dall’incremento del costo del carburante e dall’incremento del costo del lavoro dovuto alla riduzione dei benefici contributivi, fattori che hanno complessivamente comportato, rispetto ai primi nove mesi 2009, un aggravio dei costi pari a circa 150 ml. €. Al 30 settembre l’indebitamento finanziario netto gestionale risulta pari a 827 ml. € ( 847 ml. € al 31.12.2009) essenzialmente riferito alla flotta e con uno spending di circa 135 ml. di € per investimenti nel periodo. Alla stessa data le disponibilità finanziarie totali, comprendenti la liquidità e le linee di credito non utilizzate, risultano pari a 405 ml. € (330 ml. al 31.12.2009), dopo aver rimborsato debito sulla flotta per circa 126 ml. €. Alla luce di tale andamento commerciale ed economico, si prevedono risultati a fine anno migliori delle aspettative e si conferma l’obiettivo di pareggio operativo per il 2011.

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