Venerdì 17 Agosto 2012 16:14

PALIANO (FR): CHIUSA XV EDIZIONE DEL PALIO DELL'ASSUNTA 2012

Scritto da  com/red
Valuta questo articolo

(AGENPARL) - Paliano (Fr), 17 ago -  Con gli spettacolari fuochi d’artificio della ‘Notte dei fuochi’ si è conclusa ieri sera la XV^ edizione del Palio dell’Assunta 2012, manifestazione di punta della ricca ed apprezzata  ESTATE PALIANESE.

Sono state tante le occasioni di divertimento che hanno allietato le giornate di questa calda estate, a partire dall’emozionante Giostra del Turco che quest’anno ha riconsegnato la vittoria del Palio dell’Assunta al Rione Sant’Anna grazie alla destrezza del cavaliere Simone Ceccarelli, di Osteria della Fontana, che ha centrato tre cerchi su cinque con il miglior tempo. Il Rione Sant’Anna si aggiudica così il suo quinto Palio che va ad aggiungersi alle edizioni del 1998, 2004, 2007 e 2010. Il Gonfalone del Palio, dipinto da Domenico Ingino, torna così in uno di Rioni del centro storico che ha strappato per soli 8 decimi di secondo la vittoria al Rione Sant’Andrea, i cui colori erano difesi da Diego Rossi, vincitore della scorsa edizione.

Lo sfortunato fantino, seppur sconfitto nel torneo simbolo del Palio, si è reso protagonista di un’altra sfida, il Palio dei Popolani, vinta dal Rione Jo Colle. Diego Rossi, che si è imposto sui concorrenti nelle corsa delle botti, ha avuto la meglio nella gara di spareggio, lo schiaccianoci, sul giovane Matteo De Luca, a sua volta vincitore del torneo di cocola.

Appannaggio dei Rioni di Sant’Anna e Sant’Andrea anche il III° Torneo di calciotto dei Rioni che si è svolto dal 10 al 13 agosto presso lo stadio comunale ‘Piergiorgio Tintisona’. Il Rione Sant’Anna ha vinto la gara per i ragazzi dai 10 ai 12 anni, Sant’Andrea per la fascia d’età dai 13 ai 15.

Ieri si è svolta la premiazione della XV Mostra Estemporanea ‘Paliano, Sensazioni ed immagini’, dedicata al compianto Maestro Giacomo Lisia, con la partecipazione di 41 artisti che hanno presentato 55 tele sul tema proposto. La giuria, presieduta dallo scultore Antonio Bangrazi e composta da Genovina Palmieri, Antonello Nori e l’Assessore al Turismo e Spettacolo Simone Marucci, ha decretato la classifica dei vincitori. Primo fra tutti Antonio Mazziale, secondo classificato Nadia Cascini, terzo Lello Negozio, quarto Francesco Costanzo, quinto Domenico Ingino, sesto Antonio Altieri, settimo Daniele Dell’Uomo, ottavo Franco Cartia, nono Gianni Matrantoni e decimo Giuseppe Pelosi.

Sulle proposte artistiche dell’Estate Palianese l’Assessore Simone Marucci dichiara: “Sia la  presentazione del catalogo di Antonello Maria Nori, importante pittore palianese che da anni lavora su un suo filone pittorico definito ‘pittura fiabesca’, sia la tradizionale ‘Estemporanea’ dedicata alla memoria del Maestro Giacomo Lisia, hanno arricchito di arte e di bellezza queste tre settimane di festa. In queste iniziative di crescita culturale ci crediamo tanto che l’Amministrazione Comunale ha finanziato il progetto del catalogo di Nori, ad esempio, in quanto rappresenta una delle realtà locali che da anni portano alto il nome della città di Paliano in Italia e all'estero. Di questa edizione dell’Estate Palianese – aggiunge Marucci – mi ha colpito l’alta qualità dell’offerta musicale, dai concerti delle varie cover band all’esibizione nel gruppo Acanto di Max Berrù, fondatore degli Intillimani. Spettacoli musicali che hanno spaziato in diversi generi musicali, come quello assicurato dalla V^ edizione del Festival ‘Echi Barocchi’”, o dall’esibizione del gruppo del rockabilly Marco Da Silva a conclusione del progetto  del Sistema Archivistico Intercomunale”.

Si informa, infine, che i numeri dei biglietti della lotteria del Palio dell’Assunta sono disponibili sul sito del Comune di Paliano alla voce ‘news’. 

Iscriviti subito!
Joomla SEO powered by JoomSEF